A Carnevale ogni scherzo vale

maschere

A Carnevale ogni scherzo vale

Le celebrazioni del Carnevale amate da grandi e piccini, coinvolgono tutte le regioni da Nord a Sud, ognuna con le sue tradizioni. Questa festa rappresenta un vero e proprio momento di festa e un’occasione per riunire la comunità e celebrare con danze, maschere e cibo.

In Irpinia anche il Carnevale è una festa che mantiene vive le tradizioni di una volta e ogni paese Irpino ne ha una diversa, questa festa diventava l’occasione per il popolo di liberarsi dalle restrizioni sociali e di esprimere la propria allegria attraverso tarantelle, cibo e travestimenti che li portavano a sentirsi liberi ed esprimere sé stessi.

L’arrivo del Carnevale celebrava anche la gioia per l’imminente primavera che segnava l’inizio di un nuovo ciclo di vita e fertilità.

Tradizioni culinarie

Proprio perché il Carnevale è quel periodo che precede la Quaresima e quindi giorni di astinenza e digiuno, nella giornata del Martedì Grasso giorno che anticipava il Mercoledì delle Ceneri, la tradizione voleva che si consumassero tutti i cibi più prelibati che durante la quaresima non potevano essere mangiati.

Ogni città vanta le sue tradizioni gastronomiche, e quindi largo spazio a chiacchiere, castagnole, sanguinaccio, struffoli ma di certo non possono mancare lasagne, ravioli, gnocchi rigorosamente a base di carne, accompagnati da buon vino, grandi tavolate e feste in famiglia

9 febbraio 2024
Ti è piaciuto questo post?
0
0
16 febbraio 2024
6 febbraio 2024