La chiave per un futuro più verde

uccello
Postato in: Il Mondo che Amiamo

La chiave per un futuro più verde

La raccolta differenziata rappresenta un passo essenziale per il riciclo dei rifiuti e la salvaguardia dell’ambiente. Le categorie coinvolte nella raccolta differenziata sono: organico, carta, plastica, vetro, metalli, batterie, vestiti il cui corretto smaltimento è essenziale per prevenire i danni ambientali e proteggere la salute umana. Oggi tutte le aziende di vendita di prodotti alimentari sono tenute a riportare sui loro packaging le istruzioni di corretto smaltimento degli stessi, sta a noi osservarle e metterle in pratica sapientemente. Ridurre il volume di rifiuti residui è possibile, come? Ad esempio utilizzando sacchetti riutilizzabili per la spesa, acquistare prodotti sfusi per ridurre gli imballaggi, dare una seconda vita ad i capi che non indossiamo più, o meglio ancora, hai mai pensato che ci sono delle persone davvero bisognose che necessitano di quel capo che a te da tanto fastidio nell’armadio?

I piccoli gesti che contano

Esistono poi quei materiali che sono definiti riciclabili e che quindi possono essere riutilizzati dando una seconda vita ad un prodotto. Questi vengono selezionati ed inviati alle apposite aziende che, dopo un accurato processo di lavorazione, le riportano sul mercato.

Sapevi che la maggior parte della spazzatura che va a finire nell’indifferenziata può essere riciclata? Proprio l’indifferenziata è causa di tanto inquinamento dovuto dalle emissioni derivanti dall’incenerimento che il più delle volte è di tipo tossico arrecando danni al pianeta. Inoltre, anche i rifiuti alimentari possono essere riciclati creando nuovi elementi di nutrizione delle piante.

Ecco perchè le pratiche del corretto riciclo dovrebbero diventare parte integrante della vita di ognuno, imparando a diventare più responsabili non solo per noi ma per le generazioni future.

6 febbraio 2024
Ti è piaciuto questo post?
0
0
9 febbraio 2024
1 febbraio 2024