Olio Ravece: Eccellenza Irpina DOP dell'Extravergine di Oliva

Scopri l'olio Ravece, un olio extravergine di oliva DOP di origine tutta irpina. Prodotto monocultivar Ravece, è noto per le sue caratteristiche organolettiche uniche. Valutato tra i migliori oli EVO al mondo si caratterizza di un fruttato intenso con note di pomodoro verde e di un perfetto equilibrio tra amaro e piccante. Prova subito l'olio Ravece e porta sulla tua tavola la qualità autentica dell'Irpinia.

Aroma e Gusto

Aroma fruttato intenso con note di pomodoro, erbe aromatiche, e talvolta mela verde e carciofo. Presenta un sapore robusto e armonioso, con un equilibrio tra amaro e piccante.

Colore

Diverse variazioni dal verde intenso al giallo dorato, a seconda del periodo di raccolta e della maturazione delle olive

Ricchezza Nutrizionale

Ricco di antiossidanti, acidi grassi monoinsaturi e vitamine. Contribuisce a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, migliorare la salute della pelle e svolgere un'azione anti-infiammatoria

In Cucina

Ideale per essere utilizzato a crudo, su insalate, bruschette, verdure grigliate e piatti di pesce. Ottimo per esaltare il sapore di piatti più semplici come zuppe e legumi

Origini Irpine. Una storia lunga 500 anni

Olio-e1437135919615.jpg

L'uso dell'olio risale a oltre 6000 anni fa, quando veniva utilizzato come unguento, medicinale e combustibile per le lampade. Greci e Romani hanno poi diffuso la coltivazione dell'olivo in tutto il Mediterraneo, rendendo l'Italia il principale produttore di olio d'oliva.

In Irpinia, l'olivicoltura ha prosperato durante l'era angioina e aragonese, consolidandosi definitivamente nell'Ottocento. Un'eccellenza irpina è l'olio di Ravece, prodotto da una varietà di oliva specifica, particolarmente diffusa nella Valle dell'Ufita. Le prime testimonianze di questa coltivazione risalgono al 1517 nel territorio di Ariano Irpino.

La coltivazione della cultivar Ravece e la produzione del relativo olio extravergine di oliva sono profondamente radicate nella cultura agricola della provincia di Avellino. Le condizioni climatiche e pedologiche della zona, con terreni collinari e clima mite, favoriscono la crescita di olive di alta qualità.

L'olio Ravece ha ottenuto numerosi riconoscimenti e certificazioni di qualità, tra cui spesso il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta), che ne garantisce l'autenticità e il legame con il territorio di origine.

olio-di-Ravece.jpg

Esplora l'Eccellenza Irpina

Oltre l'olio di ravece, i Nostri Prodotti Tipici Ti Aspettano!

Oltre il nostro olio ravece, ti invitiamo a esplorare una selezione di prodotti tipici irpini online che delizieranno il tuo palato. Prova la selezione dei nostri vini, tra i quali l'Aglianico e la Falanghina o le nostre Birre artigianali. Acquista ora e porta a casa il meglio dell'Irpinia!