Sapore di stagione, Gusto senza confini

tabella stagionalità
Postato in: Il Mondo che Amiamo

Sapore di stagione, Gusto senza confini

La Stagionalità identifica, nel caso degli alimenti, il miglior punto di consumo di quello stesso alimento durante l’anno. La natura offre prodotti diversi in ogni stagione, fornendoci ciò di cui abbiamo bisogno. Ad esempio, durante l'estate, frutta e verdura ricche di acqua e sali minerali aiutano a prevenire la disidratazione, mentre in inverno, ortaggi come i cavoli e le arance forniscono vitamine essenziali.

Molto spesso, nel tentativo di mantenere un'ampia varietà di frutta e verdura sulle nostre tavole ci troviamo a comprare prodotti fuori stagione, provenienti da terre lontane e trattati chimicamente, ma quali sono i benefici di scegliere frutta e verdura di stagione? Innanzitutto il gusto! I prodotti di stagione offrono sapori più intensi grazie alla loro freschezza e maturazione naturale che li rende anche ricchi di nutrienti essenziali, nonchè un minor impatto ambientale legato a trasporto e conservazione.

Perchè Stagionale?

Riconoscere la stagionalità ci consente di fare scelte consapevoli:

Dal punto di vista economico, risparmiamo sui costi associati alla produzione in serra e al trasporto.

Dal punto di vista ambientale, riduciamo l'impatto delle serre, con meno utilizzo di pesticidi e fertilizzanti.

Quando acquisti frutta e verdura a km 0, prendi l'abitudine di leggere le etichette per verificarne la provenienza e privilegia prodotti locali e di stagione, consulta i mercati, il web o i produttori locali per scoprire dove si trova quello più vicino a te

14 aprile 2024
Ti è piaciuto questo post?
0
0
19 aprile 2024
9 aprile 2024