Grano Saragolla: Un Antico Tesoro di Nutrizione

grano
Postato in: Grani Antichi

Grano Saragolla: Un Antico Tesoro di Nutrizione

Il grano Saragolla è un grano antico, poco conosciuto e poco coltivato in Italia, ma le sue proprietà nutritive e benefiche lo rendono un tesoro nascosto.

Si tratta di una varietà del Khorasan, introdotto in Italia centrale da popolazioni balcaniche nel 400 d.C. Il termine "saragolla" deriva dall'antico bulgaro e significa "chicco giallo".

banner_copertina_1__3.png

Storia

Questo grano antico ha conosciuto un periodo di declino a partire dalla fine del XVIII secolo, quando i grani duri più produttivi importati dal Nord Africa e dal Medio Oriente hanno preso il sopravvento. Tuttavia, il Saragolla è sopravvissuto in alcune aree dell'Abruzzo, del Sannio e della Lucania grazie all'impegno di contadini locali.
0

Caratteristiche

Il Saragolla è un grano duro, precoce e resistente, con un fusto che può raggiungere i 180 cm di altezza. La sua cariosside è nuda e allungata, e la farina che ne deriva ha un colore giallo intenso. Questa varietà di grano è particolarmente resistente ai parassiti, rendendola ideale per la coltivazione biologica.

Benefici

Il grano Saragolla è nutriente, digeribile, soprattutto dagli intolleranti al glutine (pur non essendone privo, quindi non adatto ai celiaci). Contiene alti livelli di selenio e beta carotene, potenti antiossidanti naturali. Studi dell'Università di Firenze hanno dimostrato che il consumo di prodotti a base di grano Khorasan riduce i fattori di rischio cardiovascolare e risulta meno dannoso per l'apparato intestinale.

Il grano Saragolla può essere utilizzato in molteplici preparazioni infatti questa farina ottenuta da una macinazione a pietra, è ideale per pane, pizza, focacce e altri prodotti da forno.

Il suo gusto ricco e la sua consistenza unica esaltano le ricette tradizionali italiane, offrendo una scelta gustosa e salutare per sè e per l'ambiente. Il grano Saragolla è un grano antico che rappresenta un ritorno ai sapori autentici del passato, riscoprendo le tradizioni culinarie italiane e sostenendo l'agricoltura locale e biologica.

Altra farina da non dimenticare appartenente alla famiglia del grano antico è la farina Senatore Cappelli, anch'essa apprezzata per le sue qualità e struttura genetica.

immagini_blog_4.png

Piccoli Produttori - Grandi Risultati

Immersa tra le verdi colline del Sannio, l'azienda agricola BioLù si distingue per la sua coltivazione di grani antichi, ispirandosi ai saperi tramandati per generazioni e adottando pratiche agricole biologiche rispettando l'ambiente e la biodiversità. 

Uno degli impegni di Biolù è lasciare molte aree incolte per favorire il rispristino dell'ecosistema locale contribuendo così alla conservazione della natura e alla salvaguardia della flora e della fauna autoctone.

 

La raccolta del grano avviene a mano seguendo metodi tradizionali e minimizzando l'uso di mezzi meccanici, inoltre le farine vengono macinate a pietra, ed anche le erbe e i fiori che produciamo per le nostre spezie vengono essiccati a freddo preservando così i colori e i principi della materia prima.

Nascono così prodotti come farine, pasta di grani antichi e prodotti da forno come i biscotti che si contraddistinguono per il loro sapore unico.

23 maggio 2024
Ti è piaciuto questo post?
0
0
23 maggio 2024
23 maggio 2024