Maialino Nero Casertano: Patrimonio Gastronomico Campano

maialino nero

Come Cucinare il Maialino Nero Casertano: Tecniche e Suggerimenti

Il maialino nero casertano, noto anche come "pelatella" per via della sua cute scura priva di peluria, è una delle razze suine più antiche e prestigiose d'Italia. Questa eccellenza gastronomica campana è il risultato di una filiera certificata e di metodi di allevamento tradizionali, che garantiscono il meglio di queste carni.

Conosciuto fin dall'epoca romana come "l'orgoglio suino italiano", e descritto per la prima volta nel I secolo d.C. dallo storico Lucio Giunio Moderato Columella, si ritiene che discenda dal suino romanico diffuso nel Mediterraneo preistorico. Mantenendo nel tempo la sua distinzione unica come Tipo Genetico Autoctono Antico (TGAA).

immagini_blog_15.png

La carne del maialino nero casertano è nota per la sua tenerezza e il suo sapore, ricca di nutrienti come Omega 3 e Omega 6, e proteine. Queste caratteristiche sono influenzate dall'alimentazione e dall'allevamento naturale. Prima di cucinarlo, è fondamentale una buona marinatura, un passaggio importante che può esaltare il sapore della carne. 

Ingredienti per la Marinatura:

  • Olio extra vergine di oliva

  • Aglio

  • Rosmarino

  • Timo

  • Salvia

  • Pepe nero

  • Succo di limone o vino bianco

Non dovete far altro che mescolare gli ingredienti, spennellare la carne con la marinata e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 2-4 ore, preferibilmente per tutta la notte.

Tecniche di cottura

Forno

Cuoci il maialino nero in forno applicando la marinatura e con una cottura lentissima a 170° per circa 2/3 ore, avendo l'accortezza di bagnare la carne con il succo che rilascia in cottura. Gli ultimi 20 minuti aumentare a 210° per creare una crosticina croccante.

Griglia

Ideale per tagli più piccoli come costolette o braciole, cuocila per 6-8 minuti sul fuoco vivo e raggiungi una doratura uniforme, ma non dimenticare di marinarla prima, in questo modo rilascerà tutto il suo sapore.

Brasato

Perfetto per tagli robusti come spalla o cosciotto che necessitano una cottura lenta e umida, dopo aver rosolato la carne in padella , con cipolla, sedano e carota, sfuma con vino rosso e fai cuocere per 3 ore aggiungendo pian piano un brodo di carne ed erbe aromatiche fino a che la carne non diventa tenera.

La Macelleria Cillo e la Filiera Corta

Grazie a realtà come quella di Macelleria Cillo di Airola, la tradizione del maialino nero continua e rimane apprezzata sulle tavole campane, questa macelleria ormai da anni nel settore della macellazione si impegna ad offrire carni di provenienza certificata e soprattutto provenienti da una filiera corta e controllata. per garantire ai suoi avventori gusto ma soprattutto genuinità.

Le loro carni sono facilmente reperibili grazie alla spesa online che, grazie alle più moderne tecnologie arriva sulla tua tavola in modo sicuro e veloce, grazie al confezionamento con polistiroli e ice-gel che garantiscono una tenuta della temperatura interna fino a 48 ore.

31 maggio 2024
Ti è piaciuto questo post?
0
0
6 giugno 2024
31 maggio 2024