Aglio orsino - Un pesto a prova di chef stellato

Scopri il segreto della natura con il nostro pesto di aglio orsino. Un'autentica delizia culinaria, ricca di storia e tradizione. Prova il suo aroma e le sue proprietà benefiche. Preparato con olio extra vergine d'oliva e l'amore per l'alta cucina, il nostro pesto, firmato il Moera, porta il sapore autentico del sottobosco direttamente sulla tua tavola. Unisciti ai grandi chef che hanno già scoperto il suo potenziale e ordina ora il tuo pesto di aglio orsino.

Esplorando l'aglio Orsino

aglio-orsino-2.png

L'aglio orsino è una pianta perenne che prospera nelle zone umide e ombrose e dona foglie carnose e fiori bianchi commestibili, ogni primavera. Questa varietà selvatica, affine al nostro aglio tradizionale, offre un gusto aromatico unico, sottile e fugace sul palato. Ogni parte dell'aglio orsino è un vero gioiello culinario: foglie e bulbi possono essere gustati crudi o cotti, apportando versatilità ad ogni piatto.

Raccolto a mano, nei boschi incontaminati, l'aglio orsino offre numerosi benefici per la salute, è infatti noto per le sue proprietà depurative, antibatteriche ed antiossidanti.

Tradizionalmente, si ritiene che gli orsi ne facessero grandi scorpacciate al termine del letargo per purificarsi e ricaricarsi di energia.

L'aglio orsino, con la sua intensa fragranza, è il tocco segreto per rendere straordinari piatti come paste, risotti, formaggi freschi, bruschette, pizze e focacce, o ancora come accompagnamento a carni e verdure grigliate.

Coltivare l'aglio orsino in casa è un'esperienza accessibile a tutti, per coloro che amano vedere crescere le proprie erbe aromatiche, è una scelta gratificante e relativamente semplice, partendo dai semplici semi piantine o bulbi. I bulbi possono essere piantati in gruppetti di tre in autunno, seguendo le stesse modalità dell'aglio e della cipolla. Le piantine, invece, possono essere trapiantate direttamente in vaso in primavera. Le foglie possono essere raccolte tutto l'anno, offrendo freschezza e aroma alla cucina domestica. 

aglio-orsino.png

L'aglio orsino ha conquistato i palati dei migliori chef italiani. È l'ingrediente segreto di piatti indimenticabili come i fusilloni di Federico Trobbiani. Enrico Crippa ha trasformato un risotto nel simbolo del suo prestigioso menu. Pietro Leemann lo rende protagonista in un pesto per l'insalata di farro, solo per citarne alcuni.

Il Moera

Nascosto tra noccioleti, vigneti, oliveti e frutteti tra gli incantevoli boschi di Avella, si erge Il Moera, un gioiello prezioso che vanta la sua fondazione nel 2010 da parte di Diana e Francesco. Questa oasi di bellezza è il risultato tangibile dell'amore e della dedizione che Il Moera nutre per il territorio che lo circonda.

Immersi nella natura rigogliosa, i campi di Il Moera ospitano tesori unici tra cui l'aglio orsino, con il suo aroma intenso e avvolgente, e le nocciole avellane, dalla croccantezza e profumo irresistibili, queste sono solo alcune delle prelibatezze che caratterizzano questo luogo.

Esplora l'Eccellenza Irpina

Oltre ad i nostri pesti, i Nostri Prodotti Tipici Ti Aspettano!

Oltre alle nostre prelibatezze locali, ti invitiamo a esplorare la nostra selezione online di prodotti tipici irpini che sapranno deliziare il tuo palato. Scopri le nostre box, perfette sia come regalo che per un'esperienza di degustazione unica e ricca di sapori.